Università degli Studi di Bologna

 

Biblioteca Centralizzata della Falcoltà di Medicina e Chirurgia

Via Massarenti, 9 - 40138 Bologna

Tel. 051/300061 - Fax 051/340854

 

Direttore

Bianchi Francesco Bianco

 

Costituita nel 1978, ha sede presso il Padiglione Nuove Patologie del Policlinico S. Orsola. È dotata di una sala di lettura con 45 posti a sedere, nonché di 60 posti messi a disposizione degli studenti in una sala della Biblioteca Centrale dell'Azienda S. Orsola-Malpighi.

L'area di interesse è quella peculiare degli indirizzi di ricerca delle discipline del triennio clinico della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Ha un patrimonio di oltre 600 periodici; è abbonata a 132 periodici, compresi quelli acquisiti per altre biblioteche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, state accorpate alla Biblioteca Centralizzata Clinica ai fini di una più razionale gestione delle risorse.

Riceve in omaggio copia di molti lavori monografici; è dotata di atlanti, dizionari ed enciclopedie specialistiche italiane e straniere e repertori bibliografici.

Coordinando le Biblioteche del Settore Sanitario dell'Ateneo, la Biblioteca collabora alla realizzazione del Catalogo Collettivo dei Periodici delle Biblioteche del Policlinico S. Orsola - Malpighi, edito periodicamente a cura della Biblioteca Centrale dell'Azienda. Dal 1993 la Biblioteca è archivio di produzione SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) collegato alla rete di Ateneo.

La Biblioteca garantisce accesso ai servizi di Internet per la ricerca bibliografica e documentale, anche mediante sessioni assistite dal personale bibliotecario (specialmente per l'utilizzo delle banche dati e delle risorse elettroniche in rete di Ateneo), offrendo altresì la consultazione di un sito web da essa appositamente creato (http://biblioteca.med.unibo.it), informazione bibliografica, reference e reperimento articoli (document delivery) a mezzo posta. Prestito breve fino a 2 opere, per complessivi 4 volumi, per la durata di 7 giorni; sono esclusi dal prestito: opere di frequente consultazione, delle quali è peraltro possibile ottenere il prestito per la durata del fine settimana; opere edite prima del 1900; periodici.

Riproduzione fotostatica del solo materiale della Biblioteca, nel rispetto della vigente legge sul diritto d'autore.

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

Barbatano Michele; - Cat. C 1 - Area biblioteche.

Iorio Maurizio; - Cat. C 1 - Area biblioteche.

Malisardi Tiziana; - Cat. C 3 - Area amministrativa; fino al 31 dic. 01.

Malisardi Tiziana; - Cat. C 4 - Area amministrativa; dal 1° gen. 02.

Tebaldi Silvia; - Cat. D 2 - Area biblioteche; fino al 31 dic. 01.

Tebaldi Silvia; - Cat. D 3 - Area biblioteche; dal 1° gen. 02.