Decreto Rettorale 7 febbraio 2002, n° 53/15

IL RETTORE

VISTA la Legge 9/5/89, n. 168;

VISTA la legge 19/11/90 n. 341 ed in particolare l'art. 11;VISTO?il Decreto Rettorale 24/3/93, n. 142 con cui è stato emanato lo Statuto generale d'Ateneo dell'Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna e successive modifiche;

VISTO l'art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e successive modificazioni e integrazioni, recante disposizioni generali sull'ordinamento degli studi universitari e la tipologia dei titoli di studio rilasciati dalle università;

VISTO il Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei, emanato dal Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica in attuazione di tale legge, con decreto 3 novembre 1999, n. 509 ed in particolare l'art. 12 comma 1;

VISTI i decreti ministeriali 23 dicembre 1999 e 26 giugno 2000 concernenti la rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari;

VISTO il decreto ministeriale 4 ottobre 2000 concernente la declaratoria dei contenuti dei settori scientifico-disciplinari come rideterminati dai precitati decreti ministeriali;

VISTO il Decreto di Determinazione delle classi delle lauree universitarie del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 4 agosto 2000;

VISTO il Decreto di Determinazione delle classi delle lauree universitarie specialistiche del Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica 28 novembre 2000;

VISTO il Decreto Rettorale 12/10/2001 n. 294/46 con cui è stato emanato il nuovo Regolamento Didattico di Ateneo;

VISTO il Regolamento Didattico della Facoltà di Scienze della Formazione emanato con D.R. 02/12/1997 n. 52/184 e successive modifiche;

VISTE le delibere del 27/06/2001 e successive modificazioni e integrazioni con cui la Facoltà di Scienze della Formazione ha approvato i Regolamenti Didattici dei corsi di studio;

VISTAla delibera con la quale il Senato Accademico, nella seduta del 10/12/2001, ha approvato i Regolamenti Didattici dei Corsi di Studio della Facoltà di Scienze della Formazione, relativamente agli assetti didattici, fatta salva ogni ulteriore integrazione;

RITENUTOche sia pertanto compiuto il procedimento amministrativo previsto per le modifiche del Regolamento Didattico della Facoltà di Scienze della Formazione;

DECRETA:

- Art. 1 -

1. Al Regolamento della Facoltà di Scienze della Formazione, emanato con D.R. 02/12/1997 n.52/184 e successive modifiche, prima del Capo I (Organi) è aggiunto il "Titolo I".

2. Dopo il Capo III (Docenti e Ricercatori) è aggiunto il "Titolo II" relativo ai Regolamenti di Corso di Studio di cui al D.M. 509/99, i cui testi sono allegati al presente decreto, del quale costituiscono parte integrante.

- Art. 2 -

1. Al Titolo I del Capo III del Regolamento di Facoltà, dopo l’art. 18 è aggiunto il seguente articolo:
"Art. 19 (Norme transitorie)
1. Le norme comuni ai Corsi di Studio di cui al Titolo I del presente regolamento si applicano solo in quanto compatibili con le disposizioni di legge e regolamenti in vigore".

- Art. 3 -

1. Il presente decreto, inviato in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale di Ateneo, entra in vigore dalla data di emanazione.

Bologna, 7 febbraio 2002 

IL RETTORE
(f.to Prof. Pier Ugo Calzolari)

_____________

TITOLO II

REGOLAMENTI DIDATTICI DI CORSO DI STUDIO DELLA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Capo I

REGOLAMENTO DIDATTICO
DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
EDUCATORE DI NIDO E DI COMUNITA' INFANTILE

Art. 1 Piano didattico

1. Il piano didattico del Regolamento della laurea in Educatore di nido e di comunità infantile è illustrato nell'allegato A.

Art. 2 Requisiti di accesso

1. Costituisce requisito di accesso il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo conseguito all'estero equiparato.

Art. 3 Obblighi di frequenza

1. Sono previsti i seguenti obblighi di frequenza:

a)per quanto riguarda le singole discipline è richiesto l'obbligo di partecipazione alle lezioni e alle attività di tutorato dello studio individuale.

b)per quanto riguarda le altre attività formative è richiesto l'obbligo di frequenza per:

  • i laboratori
  • le attività di tirocinio.

Allegato A

PIANO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN:
EDUCATORE DI NIDO E DI COMUNITA' INFANTILE

PRIMO ANNO

TIPOLOGIA FORMATIVA

SETTORE

CORSI ATTIVITA'

CREDITI

A.DI BASE

M-PED/01

PEDAGOGIA GENERALE

5

 

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE

5

 

SPS/07

SOCIOLOGIA GENERALE

5

 

L-FIL-LET/12

LINGUISTICA ITALIANA

5

 

L-FIL-LET/12

Seminario sulle competenze linguistiche E METALINGUISTICHE

2

 

 

M-PSI/05

Seminario interdisciplinare sulla comunicazionE

2

 

m-ggr/02

Seminario DI GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

2

B.CARATTERIZZANTI

M-PED/02

STORIA DELL'EDUCAZIONE

5

 

M-PED/03

METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E ANIMAZIONE

5

 

MED/42

IGIENE GENERALE E APPLICATA

5

C.AFFINI

 

 

D.A SCELTA

 

 

E.LINGUA STRANIERA

L-LIN/04

L-LIN/12

L-LIN/07

LINGUA STRANIERA: INGLESE o FRANCESE o SPAGNOLA

Seminario di lingua STRANIERA

5

2

F.ALTRE ATTIVITA'

 

1) LABORATORIO DI INFORMATICA PER L'EDUCAZIONE

2) TIROCINIO (50 ORE)

3)LABORATORIO n°1 (2 Cred.)

- LABORATORIO n°2 (2 Cred.)

LABORATORIO n°3 (2 Cred.)

 

 

4

2

 

 

6

TOTALE PRIMO ANNO

   

60

SECONDO ANNO

TIPOLOGIA FORMATIVA

SETTORE

CORSI ATTIVITA'

CREDITI

A.DI BASE

M-PSI/05

PSICOLOGIA SOCIALE

5

 

M-PSI/04

PSICOLOGIA SVILUPPO

5

B.CARATTERIZZANTI

M-PED/03

DIDATTICA

5

 

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA CULTURALE

5

 

M-PED/03

PEDAGOGIA SPECIALE

5

 

M-PSI/08

PSICOPATOLOGIA dello SVILUPPO

5

 

SPS/08

SOCIOLOGIA FAMIGLIA

5

 

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE

2

 

SPS/08

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE SULLA FAMIGLIA

2

M-PED/01

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE SULL’INTERCULTURALITA

2

C.AFFINI

IUS/09

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

5

D.A SCELTA

 

Corso/laboratori/seminari …..

5

E.LINGUA

 

//

 

F.ALTRE ATTIVITA'

 

1) TIROCINIO (125 ORE)

  1. LABORATORIO n°1 (2 Cred.)

    LABORATORIO n°2 (2 Cred.)

5

4

TOTALE SECONDO ANNO

   

60

TERZO ANNO

TIPOLOGIA FORMATIVA

SETTORE

CORSI ATTIVITA'

CREDITI

A.DI BASE

B.CARATTERIZZANTI

M-PED/04

PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE, DOCUMENTAZIONE

5

 

M-PED/04

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE SULL’OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

2

 

M-EDF/01

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE

5

 

M-PED/02

Letteratura per l’infanzia

5

C. AFFINI

ICAR/17

EDUCAZ. GRAFICO-PITTORICA

5

 

L-ART/06

EDUCAZ. AL SONORO

5

 

L-ART/07

CINEMA FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

5

D.A SCELTA

 

CORSO/SEMINARIO/

LABORATORIO

5

E.PROVA FINALE

 

TESI

12

F.ALTRE ATTIVITA'

 

1) TIROCINIO (125 ORE)

2) LABORATORIO n°1 (2Cred)

LABORATORIO n°2 (2Cred)

LABORATORIO n°3 (3Cred)

5

 

6

TOTALE TERZO ANNO

   

60

Quadro complessivo delle attività formative

TIPOLOGIA DI ATTIV.

SETTORE

DISCIPLINE/ATTIVITA'

NUMERO CREDITI

       

A. DI BASE

M-PED/01

PEDAGOGIA GENERALE

5

 

M-PSI/01

PSICOLOGIA GENERALE

5

 

L-FIL-LET/12

Linguistica italiana

5

 

SPS/07

SOCIOLOGIA GENERALE

5

 

M-PSI/05

PSICOLOGIA SOCIALE

5

 

M-PSI/05

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE: SULLA COMUNICAZIONE

2

 

M-PSI/04

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

5

 

L-FIL-LET/12

Seminario sulle competenze linguistiche e metalinguistiche

2

 

M-GGR/02

SEMINARIO GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA

2

A. TOTALE

   

36

       

B. CARATTERIZZANTI

M-PED/02

STORIA DELL'EDUCAZIONE

5

 

M-PED/01

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE: SULL'INTERCULTURA

2

 

M-PED/03

DIDATTICA

5

 

M-PED/03

METODOLOGIA E TECNICA DEL GIOCO E ANIMAZIONE

5

 

M-PED/02

LETTERATURA INFANZIA

5

 

M-PED/03

PEDAGOGIA SPECIALE

5

 

M-PED/04

PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE, DOCUMENTAZIONE

5

 

M-PED/04

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE: OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

2

 

M-PSI/08

PSICOPATOLOGIA SVILUPPO

5

 

M-FIL/03

FILOSOFIA MORALE

2

 

MED/42

IGIENE GENERALE E APPLICATA

5

 

M-DEA/01

ANTROPOLOGIA CULTURALE

5

 

SPS/08

SOCIOLOGIA FAMIGLIA

5

 

M-EDF/01

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

5

 

SPS/08

SEMINARIO INTERDISCIPLINARE:

FAMIGLIA

2

B. TOTALE

   

63

       

C. AFFINI

IUS/09 -

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

5

 

ICAR/17 -

EDUCAZ. GRAFICO-PITTORICA

5

 

L-ART/07

TELEVISIONE, MASS.MEDIA

5

 

L-ART/06

EDUCAZ. AL SONORO

5

       

C. TOTALE

   

20

TOTALE A + B + C

   

115

       

D. ATTIVITA' A SCELTA STUDENTE

 

CORSI/LABORATORI/SEMINARI

10

       

E. CONOSCENZA LINGUA UE e PROVA FINALE

L-LING/04

L-LING/12

L-LING/07

 

 

  • LINGUA INGLESE o FRANCESE o SPAGNOLA +LABORATORIO
  • TESI DI LAUREA
  • 7

    12

    E. TOTALE

       

    19

           

    F. ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE

     
    1. TIROCINIO (300 ORE) Esperienza diretta nei sevizi per l’infanzia e sostegno alla famiglia convenzionati con l’Università.
    2. 8 LABORATORI: Attività formativa per piccoli gruppi su tematiche relative alle scienze dell’educazione, ai linguaggi dell’infanzia, alle dinamiche comunicative.
    3. LABORATORIODI INFORMATICA PER L'EDUCAZIONE

    12

     

     

     

    16

     

     

    4

    F. TOTALE

    32

    TOTALE GENERALE

       

    180

    Capo II

    REGOLAMENTO DIDATTICO
    DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
    "ANIMATORE SOCIOEDUCATIVO"

     Art. 1 Piano Didattico

    1. Il piano didattico del Regolamento della laurea in Animatore socioeducativo è illustrato nell'allegato B.

    Art. 2 Requisiti di accesso

    1. Costituisce requisito di accesso il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo conseguito all'estero equiparato.

    Art. 3 Obblighi di frequenza

    1. Sono previsti i seguenti obblighi di frequenza:

    a) per quanto riguarda le singole discipline è richiesto l'obbligo di partecipazione alle lezioni e alle attività di tutorato dello studio individuale.

    b) per quanto riguarda le altre attività formative è richiesto l'obbligo di frequenza per:

    • i laboratori
    • le attività di tirocinio.
         

    Allegato B

    PIANO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN:
    ANIMATORE SOCIOEDUCATIVO

    Primo anno

    Tipologia formativa

    Settore

    Animatore socioeducativo

    C

    Di base

    M-PED/01

    M-PSI/01

    M-PSI/01

    M-PSI/05

    SPS/07

    M-STO/02 (04)

    M-STO/02 (FIL/06)

    L-FIL-LET/12

    Pedagogia generale

    Psicologia generale

    Metodologia della ricerca psicologica (Sem)

    Psicologia sociale

    Sociologia generale

    Storia moderna (o Storia contemporanea)

    Metodologia ricerca storica (o filosofica) (Sem)

    Linguistica italiana

    5

    5

    2

    5

    5

    5

    2

    5

    (34)

    Caratterizzanti

    M-PED/03

    M-DEA/01

    M-PED/01

    INF/01

    Metodologie del gioco e dell’animazione

    Antropologia culturale

    Metodologia della ricerca pedagogica (Sem)

    Informatica (Lab)

    5

    5

    2

    2 (14)

    Affini

    M-STO/08

    Bibliografia e scrittura (lab)

    2 (2)

    Lingua straniera

     

    Lingua inglese o francese o spagnola

    Laboratorio di inglese o francese o spagnolo

    5

    3 (8)

    Altre

     

    Tirocinio (50 ore. Tipologia trasversale)

    2 (2)

    Secondo anno

    Di base

    M-PSI/05

    M-PSI/04

    Psicologia dei gruppi

    Psicologia dello sviluppo

    5

    5 (10)

    Caratterizzanti

    M-PED/03

    M-FIL/06

    SPS/08

    M-PED/01

    M-PED/01

    Pedagogia speciale

    Storia della filosofia

    Sociologia della famiglia

    Epistemologia Scienze Educazione (Sem.Int.)

    Modelli di Pedagogia interculturale (Sem)

    5

    5

    5

    2

    2 (19)

    Affini

    SPS/11

    L-ART/07

    SECS-S/05

    Sociologia del sistema educativo

    Filmologia o Musicologia

    Metodologia e statistica della ricerca sociale (Sem)

    5

    5

    4 (14)

    A scelta

     

    Corsi/Laboratori/Seminari

    10 (10)

    Altre

     

    Tirocinio (125 ore)

    Laboratorio di informatica per l’educazione

    5

    2 (7)

    Terzo anno

    Caratterizzanti

    M-PED/01

    M-DEA/01

    M-PED/02

    M-PED/03

    M-PED/03

    M-PED/03

    M-PED/03

    Pedagogia sociale

    Antropologia sociale

    Letteratura per l’infanzia

    Metodologia del lavoro di gruppo

    Educ. ambientale o Metod. della ricerca storica

    Didattica generale

    Tecnologie educative (Sem)

    5

    5

    5

    5

    5

    5

    2 (32)

    Affini

    SPS/11

    Educazione alla cittadinanza (Sem)

    2 (2)

    A scelta

     

    Corsi/Laboratori/Seminari

    5 (5)

    Prova finale

     

    Elaborazione Tesi

    12 (12)

    Altre

     

    Tirocinio (125 ore)

    Laboratorio n°1:strumenti per la formazione professionale dell’Animatore socioeducativo

    Laboratorio n°2:strumenti per la formazione professionale dell’Animatore socioeducativo

    5

    2

    2 (9)

    Capo III

    REGOLAMENTO DIDATTICO
    DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
    AL CORSO DI
    "EDUCATORE PROFESSIONALE"

    Art. 1 Piano Didattico

    1. Il piano didattico del Regolamento della laurea in Educatore Professionale è illustrato nell'allegato C.

    Art. 2 Requisiti di accesso

    1. Costituisce requisito di accesso il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo conseguito all'estero equiparato.

    Art. 3 Obblighi di frequenza

    1. Sono previsti i seguenti obblighi di frequenza:

    a) per quanto riguarda le singole discipline è richiesto l'obbligo di partecipazione alle lezioni e alle attività di tutorato dello studio individuale.

    b) per quanto riguarda le altre attività formative è richiesto l'obbligo di frequenza per:

     

    Allegato C

    PIANO DIDATTICO DEL CORSO DI STUDIO IN:
    EDUCATORE PROFESSIONALE

    Primo anno

    Tipologia formativa

    Settore

    Educatore professionale

    C

    Di base

    M-PSI/01

    M-PSI/05

    M-PED/01

    M-PED/01

    SPS/07

    M-STO/04 (02)

    M-STO/04 (FIL/06)

    M-PED/02

    L-FIL-LET/12

    Psicologia generale

    Psicologia di comunità

    Pedagogia generale

    Metodologia della ricerca pedagogica (Sem)

    Sociologia generale

    Storia contemporanea (o Storia moderna)

    Metodologia ricerca storica (o filosofica) (Sem)

    Storia dell’educazione

    Tecniche di scrittura (Lab)

    5

    5

    5

    2

    5

    5

    2

    5

    2 (36)

    Caratterizzanti

    M-FIL06

    M-PED/03

    INF/01

    Storia della filosofia

    Pedagogia speciale

    Informatica (lab)

    5

    5

    2 (12)

    Affini

    M-STO/08

    Bibliografia e scrittura (Lab)

    2 (2)

    Lingua straniera

     

    Lingua inglese o francese o spagnola

    Laboratorio di inglese o francese o spagnolo

    5

    3 (8)

    Altre

     

    Tirocinio (50 ore). Tipologia trasversale

    2 (2)

    Totale

       

    60

    Secondo anno

    Di base

    M-PSI/04

    M-PED/03

    Psicologia dello sviluppo

    Didattica generale

    5

    5 (10)

    Caratterizzanti

    M-DEA/01

    M-PED/03

    M-PED/04

    M-PED/01

    MED/42

    Antropologia culturale

    Pedagogia della marginalità e della devianza

    Pedagogia sperimentale

    Epistemologia Scienze Educazione (Sem.Int.)

    Istituzioni di Igiene (Sem)

    5

    5

    5

    2

    2 (19)

    Affini

    SECS-S/05

    SECS-S/05

    SPS/12

    Metodologia e statistica della ricerca sociale

    Metodologia e statist. della ricerca sociale (Sem)

    Sociologia della devianza

    5

    4

    5 (14)

    A scelta

     

    Corsi/Laboratori/Seminari

    10 (10)

    Altre

     

    Tirocinio (125 ore)

    Laboratorio di informatica per l’educazione

    5

    2 (7)

    Totale

       

    60

    Terzo anno

    Di base

    Caratterizzanti

    M-PSI/04

    M-PED/03

    M-PED/01

    SPS/08

    M-PSI08

    M-PED/03

    SPS/08

    M-PSI/08

    Psicologia dell’educazione

    Tecnologie dell’educazione

    Pedagogia interculturale

    Sociologia della famiglia

    Psicopatologia dello sviluppo

    Teorie e strumenti di pedagogia speciale (Sem)

    Sociologia dell’educazione

    Tecniche del colloquio e dell’intervista (Sem)

    5 (5)

    5

    5

    5

    5

    2

    5

    2 (29)

    Affini

    SPS/11

    Educazione alla cittadinanza (Sem)

    2 (2)

    A scelta

     

    Corsi/Laboratori/Seminari

    5 (5)

    Prova finale

     

    Elaborazione Tesi

    12 (12)

    Altre

     

    Tirocinio (125 ore)

    Un laboratorio: strumenti per la formazione professionale dell’Educatore professionale

    5

    2 (7)

    Totale

       

    60

    Totale comples.

       

    180

    Capo IV

    REGOLAMENTO DIDATTICO
    DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
    "FORMATORE (Promozione e sviluppo risorse umane)"

    Art. 1 Piano Didattico

    1. Il piano didattico del Regolamento della laurea in Formatore (promozione e risorse sviluppo umane) è illustrato nell'allegato D.

    Art. 2 Requisiti di accesso

    1. Costituisce requisito di accesso il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo conseguito all'estero equiparato.

     

    Art. 3 Obblighi di frequenza

    1. Sono previsti i seguenti obblighi di frequenza:

    a) per quanto riguarda le singole discipline è richiesto l'obbligo di partecipazione alle lezioni e alle attività di tutorato dello studio individuale.

    b) per quanto riguarda le altre attività formative è richiesto l'obbligo di frequenza per:

    • i laboratori

    • le attività di tirocinio.

      Allegato D

      PIANO DIDATTICO
      DEL CORSO DI STUDIO IN:
      FORMATORE (PROMOZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE)

      Primo anno

      Tipologia formativa

      Settore

      Formatore (Promozione e sviluppo risorse umane)

      C

      Di base

      SPS/07

      M-PED/01

      M-PED/01

      M-PSI/01

      M-PSI/01

      M-STO/02 (04)

      M-STO/02 (FIL/06)

      M-PSI/05

      L-FIL-LET/12

      Sociologia generale

      Pedagogia generale

      Metodologia della ricerca pedagogica (Sem)

      Psicologia generale

      Metodologia della ricerca psicologica (Sem)

      Storia moderna (o Storia contemporanea)

      Metodologia ricerca storica (o filosofica) (Sem)

      Psicologia sociale

      Tecniche di scrittura (lab)

      5

      5

      2

      5

      2

      5

      2

      5

      2 (33)

      Caratterizzanti

      M-PED/01

      SPS/08

      M-PED/03

      Educazione degli adulti

      Sociologia dei processi culturali

      Tecnologie dell’educazione

      5

      5

      5 (15)

      Affini

      M-STO/08

      Bibliografia e scrittura (lab)

      2 (2)

      Lingua straniera

       

      Lingua inglese o francese o spagnola

      Laboratorio di inglese o francese o spagnolo

      5

      3 (8)

      Altre

       

      Tirocinio (50 ore. Tipologia trasversale)

      2 (2)

      Totale

         

      60

      Secondo anno

      Di base

      SPS/07

      M-PSI/06

      Metodologia della ricerca sociale

      Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

      5

      5 (10)

      Caratterizzanti

      M-DEA/01

      M-PED/03

      SPS/08

      M-PED/01

      INF/01

      Antropologia culturale

      Didattica generale

      Modelli e istituz.ni dell’istr.ne e della formaz.ne profess.le

      Epistemologia Scienze Educazione (Sem.Int.)

      Informatica (Lab)

      5

      5

      5

      2

      2 (19)

      Affini

      SPS/09

      SPS/09

      SECS-S/05

      Sociologia del lavoro

      Sociologia dell’organizzazione

      Metodologia e Statistica sociale (Sem)

      5

      5

      4 (14)

      A scelta

       

      Corsi/Laboratori/Seminari

      10 (10)

      Altre

       

      Tirocinio (125 ore)

      Laboratorio di informatica per l’educazione

      5

      2 (7)

      Totale

         

      60

      Terzo anno

      Caratterizzanti

      M-PED/01

      M-PSI/07

      M-FIL/01

      M-PED/04

      M-PED/03

      M-PED/03

      M-DEA/01

      M-PED/03

      Pedagogia sociale

      Teorie e tecniche della dinamica di gruppo

      Filosofia teoretica

      Pedagogia sperimentale

      Metodologia del lavoro di gruppo

      Metodologie della FAD (Sem)

      Antropologia sociale

      Teorie e strumenti di Pedagogia speciale (Sem)

      5

      5

      5

      5

      5

      2

      5

      2 (34)

      Affini

      SPS/11

      Educazione alla cittadinanza (Sem)

      2 (2)

      A scelta

       

      Corsi/Laboratori/Seminari

      5 (5)

      Prova finale

       

      Elaborazione Tesi

      12 (12)

      Altre

       

      Tirocinio (125 ore)

      Un laboratorio: strumenti per la formazione professionale del Formatore (Promozione e sviluppo risorse umane)

      5

      2 (7)

      Totale

         

      60

      Capo V

      REGOLAMENTO DIDATTICO
      DEL CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN
      "LAUREA IN OPERATORE CULTURALE/ESPERTO IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE"

      Art. 1 Piano Didattico

      1. Il piano didattico del Regolamento della laurea In Operatore culturale/Esperto in scienze dell'educazione è illustrato nell'allegato E.

      Art. 2 Requisiti di accesso

      1. Costituisce requisito di accesso il possesso del diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o titolo conseguito all'estero equiparato.

      Art. 3 Obblighi di frequenza

      1. Sono previsti i seguenti obblighi di frequenza:

      a) per quanto riguarda le singole discipline è richiesto l'obbligo di partecipazione alle lezioni e alle attività di tutorato dello studio individuale.

      b)per quanto riguarda le altre attività formative è richiesto l'obbligo di frequenza per:

    • i laboratori
    • le attività di tirocinio.

      Allegato E

      PIANO DIDATTICO DEL CORSO DO STUDIO IN:
      OPERATORE CULTURALE/ESPERTO IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

      Primo anno

      Tipologia formativa

      Settore

      Operatore Culturale/Esperto in Scienze dell’Educazione

      C

      Di base

      M-PSI/01

      M-PSI/01

      M-PSI/04

      M/STO/05

      M/STO/04

      M/STO/01

      M/STO/04 (FIL/06)

      L-FIL-LET/12

      Psicologia generale

      Metodologia della ricerca psicologica (Sem)

      Psicologia dello sviluppo

      Storia del pensiero scientifico

      Storia contemporanea (o Storia moderna)

      Storia della città (o Ricerca storica e nuove tecnologie)

      Metodologia ricerca storica (o filosofica) (Sem)

      Linguistica italiana

      5

      2

      5

      5

      5

      5

      2

      5 (34)

      Caratterizzanti

      M-PED/01

      M-PED/02

      M-PED/01

      INF/01

      Pedagogia generale

      Storia della Pedagogia

      Metodologia della ricerca pedagogica (Sem)

      Informatica (Lab)

      5

      5

      2

      2 (14)

      Affini

      M-STO/08

      Bibliografia e scrittura (Lab)

      2 (2)

      Lingua straniera

       

      Lingua inglese o francese o spagnola

      Laboratorio di inglese o francese o spagnolo

      5

      3 (8)

      Altre

       

      Tirocinio (50 ore. Tipologia trasversale)

      2 (2)

      Totale

         

      60

      Secondo anno

      Caratterizzanti

      M-DEA/01

      M-FIL/01

      M-PED/02

      SPS/08

      M-PED/03

      M-PED/01

      M-PED/03

      Antropologia culturale

      Filosofia teoretica

      Letteratura per l’infanzia

      Sociologia della comunicazione

      Didattica generale

      Epistemologia Scienze Educazione (Sem.Int.)

      Educazione ambientale (Sem)

      5

      5

      5

      5

      5

      2

      2 (29)

      Affini

      L-ART/07

      SECS/05

      SPS/11

      Musicologia

      Metodologia e statistica della ricerca sociale (Sem)

      Sociol. Dei fenomeni politici/ Sociol. Delle religioni

      5

      4

      5 (14)

      A scelta

       

      Corsi/Laboratori/Seminari

      10 (10)

      Altre

       

      Tirocinio (125 ore)

      Laboratorio di informatica per l’educazione

      5

      2 (7)

      Totale

         

      60

      Terzo anno

      Caratterizzanti

      M-PED/03

      M-PED/01

      M-PSI/07

      M-PED/04

      M-DEA/01

      M-PED/03

      M-FIL/03

      Pedagogia speciale

      Pedagogia interculturale

      Psicologia dinamica

      Pedagogia Sperimentale

      Antropologia sociale

      Metodologia del lavoro di gruppo (Sem)

      Filosofia morale

      5

      5

      5

      5

      5

      2

      5 (32)

      Affini

      SPS/11

      Educazione alla cittadinanza (Sem)

      2 (2)

      A scelta

       

      Corsi/Laboratori/Seminari

      5 (5)

      Prova finale

       

      Elaborazione Tesi

      12 (12)

      Altre

       

      Tirocinio (125 ore)

      Laboratorio n°1: strumenti per la formazione professionale dell’Operatore culturale/Esperto in scienze dell’educazione

      Laboratorio n°2: strumenti per la formazione professionale dell’Operatore culturale/Esperto in scienze dell’educazione

      5

       

      2

       

       

      2 (9)

      Totale

         

      60

      Totale complessivo

         

      180